Psicologi

Progetto psicologi

Il progetto realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Medici di Catania, prevede la collaborazione della rete delle farmacie con i professionisti del settore psicologico per offrire ai propri utenti un servizio di analisi preliminare di eventuali contesti di fragilità psicologica degli utenti.
Un servizio sperimentale volto a rappresentare alla contesto territoriale delle farmacie aderenti all'iniziativa il ruolo di presidio territoriale sanitario a largo spettro che le farmacie territoriali rappresentano nei propri contesti sociali di riferimento. L'obiettivo del progetto è quello di fare conoscere la utilità della diagnosi precoce di fenomeni di fragilità psicologica sia nei confronti degli utenti delle farmacie sia nell'ambito dei loro nuclei familiari.
In un ambiente di assoluta riservatezza e familiarità si provvede a favorire l'incontro tra Psicologi e gli utenti interessati al servizio per effettuare una serie di colloqui conoscitivi, volti ad evidenziare da un lato l'offerta di servizi specialistici in ambito psicologico e dall'altro a verificare l'utilità di un approfondimento delle analisi personali.
Con il classico approccio preventivo, si intende accorciare la distanza sia fisica che di conoscenza della rete di supporto che i medici psicologi offrono ai soggetti che vivono momenti di fragilità personale, al fine di affrontare sul nascere fenomeni che altrimenti possono trasformarsi, se non affrontati tempestivamente, in forme croniche di patologie con conseguenze anche drammatiche.
Il servizio, offerto in modo anonimo, volontario e gratuito, viene erogato con una semplice richiesta di accreditamento sia da parte delle farmacie territoriali sia da parte dei professionisti medici psicologi, sotto il coordinamento organizzativo dell'associazione dei titolari di farmacie della provincia di Catania.
Per la registrazione al servizio è sufficiente seguire le istruzioni visibili con il seguente link."

Ultime modifiche: Tuesday, 8 September 2015, 12:49